Enjoy Yourself
Entra anche tu a far parte della nostra comunità

Unisciti al forum, è facile e veloce

Enjoy Yourself
Entra anche tu a far parte della nostra comunità
Enjoy Yourself
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Se io volessi allevare formiche....
Il rugby: regolamento EmptyVen Set 25, 2009 12:31 am Da The Boss

» Raggi solari e salute
Il rugby: regolamento EmptyGio Set 24, 2009 2:15 am Da The Boss

» Influenza suina
Il rugby: regolamento EmptyMar Set 22, 2009 12:32 pm Da The Boss

» Attualità: secondo decesso in Italia
Il rugby: regolamento EmptyLun Set 21, 2009 2:49 pm Da Rick

» Il Furetto
Il rugby: regolamento EmptyLun Set 21, 2009 1:26 pm Da The Boss

» Mr. Olympia 2009
Il rugby: regolamento EmptyDom Set 20, 2009 3:30 pm Da The Boss

» Michael Jackson
Il rugby: regolamento EmptyDom Set 20, 2009 11:34 am Da The Boss

» Il rugby: regolamento
Il rugby: regolamento EmptySab Set 19, 2009 5:22 pm Da The Boss

» Consiglio allenamento
Il rugby: regolamento EmptySab Set 19, 2009 2:29 pm Da The Boss

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Migliori postatori
The Boss
Il rugby: regolamento I_vote_lcapIl rugby: regolamento I_voting_barIl rugby: regolamento I_vote_rcap 
Pallino
Il rugby: regolamento I_vote_lcapIl rugby: regolamento I_voting_barIl rugby: regolamento I_vote_rcap 
Megazord
Il rugby: regolamento I_vote_lcapIl rugby: regolamento I_voting_barIl rugby: regolamento I_vote_rcap 
Rick
Il rugby: regolamento I_vote_lcapIl rugby: regolamento I_voting_barIl rugby: regolamento I_vote_rcap 

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Se io volessi allevare formiche....

Gio Set 24, 2009 11:19 pm Da Pallino

come potrei fare?
Ho letto in giro su internet che si possono allevare formiche a casa propria. Serve qualche accorgimento particolare? Come faccio a prendere le formiche? Le prendo a caso o devo prenderne alcune specifiche? Dove le metto?

Commenti: 2

Il Furetto

Lun Set 21, 2009 1:26 pm Da The Boss

Il rugby: regolamento Bellissimoprimopiano5234145Il rugby: regolamento Furetto1

PESO DEL MASCHIO 1,5 - 2 Kg
PESO DELLA FEMMINA 0,5 - 1 Kg
DURATA MEDIA DELLA VITA 4 - 11 anni
MATURITÀ 8 - 12 mesi
DURATA DEL CALORE Continua, se non avviene la fecondazione
DURATA DELLA …

[ Lettura completa ]

Commenti: 0

Counter

Il rugby: regolamento

Andare in basso

Il rugby: regolamento Empty Il rugby: regolamento

Messaggio Da The Boss Sab Set 19, 2009 5:11 pm

Il rugby è definito come uno sport di contatto e di situazione. È uno sport di contatto perché il confronto fisico tra i giocatori è una costante del gioco. Il Rugby è anche definito sport di situazione perché nella sua evoluzione sta diventando sempre più importante la capacità di comprendere il contesto momentaneo in cui ogni fase della partita si sviluppa concretamente.
È uno sport di origini nobili, nel quale il rispetto delle regole e degli avversari è considerato un valore fondamentale.

Il termine rugby è un termine generale che si riferisce a vari sport, simili ma ben distinti e riconducibili a due "codici": il Rugby a 15 ("Rugby Union") e il Rugby a 13 ("Rugby League"). Entrambi i "codici" hanno una versione di rugby a 7.

Si è diffuso negli anni, anche in Italia, il rugby a 10 che risulta essere un compromesso tra rugby a 15 e rugby a 7; nel rugby a 10 il regolamento consente delle vere mischie di soli 5 giocatori. Dal rugby a 13 è derivata la specialità del rugby a 9.

Le caratteristiche comuni

Le caratteristiche principali comuni ai tipi di rugby sono il campo di gioco, le porte a forma di H, il pallone ovale ed il fatto che è vietato passare il pallone in avanti; quindi il terreno può essere guadagnato solo correndo con il pallone o calciandolo

http://it.wikipedia.org/wiki/Rugby

Ruoli nel rugby a 15

Il rugby: regolamento Immaginewt

http://www.rugbylife.net/index.php?option=com_content&task=view&id=451&Itemid=111


Mischia chiusa

La mischia chiusa è giocata da fermi dagli otto giocatori che hanno i numeri dall' 1 all' 8 che vengono chiamati "gli avanti" e vengono così suddivisi: i numeri 1-2-3 sono la prima linea, il 4 e il 5 sono le seconde linee, il 6-7-8 sono le terze linee, questi otto giocatori si confrontano con gli otto dell' altra squadra.
La squadra in possesso della palla la introduce fra i piedi delle prime linee, in questo momento le due mischie possono spingere per conquistare la palla che deve uscire in mezzo ai piedi dell' ultimo giocatore della mischia della squadra che spinge di più e che quindi vince la mischia.
La palla è introdotta dal numero 9, chiamato "mediano di mischia"che poi la recupera e la passa al numero 10, "mediano di apertura", il quale fa giocare gli altri 5 giocatori della squadra che sono chiamti "tre quarti".
I numeri 12-13 sono i "tre quarti centro", i numeri 11 14 sono "i tre quarti ala", il numero 15 è "l' estremo".


Mischia aperta

La mischia aperta nasce spontaneamente nel momento in cui non è possibile passare la palla, per un placcaggio o altro è il giocatore che ne è in possesso si lascia cadere a terra e deve lasciare la palla indietro in modo che i suoi compagni possono recuperarla e giocarla, contendendola agli avversari, perchè la palla a terra non è di nessuno. E' in questo modo che nasce la mischia aperta.


Touche

Quando la palla esce dal campo lateralmente viene battuta una "touche" (rimessa in gioco). Le due squadre si dispongono in fila indiana davanti alla linea laterale formando due file a circa un metro di distanza l'una dall'altra, il giocatore della squadra che fruisce della rimessa lancerà la palla in mezzo ai due schieramenti che se la contenderanno saltando, chi la vince ne ha il possesso e può quindi giocarla. La touche viene battuta sempre nel punto dove esce la palla, tranne nel caso in cui un giocatore fuori dalla sua zona di difesa calcia la palla direttamente fuori senza che questa rimbalzi almeno una volta in campo. Se non rimbalza in campo la touche viene battuta nel punto in cui si trova il giocatore al momento del calcio. Quando invece il giocatore si trova nella sua zona di difesa può calciare la palla direttamente fuori, senza prima farla rimbalzare in campo, e la touche viene battuta nel punto in cu è uscita.


Punteggio

Ogni meta vale cinque punti. Dopo ogni meta c' è il calcio addizionale che se viene realizzato vale due punti, quindi ogni meta realizzata vale 7 punti.
Ogni volta che un giocatore commette un fallo volontario (fuorigioco o scorrettezze di ogni tipo) viene punito con un calcio di punizione che viene calciato nel punto in cui è stato commesso il fallo, e se realizzato vale 3 punti. Il drop o calcio di rimbalzo può essere effettuato da qualsisai giocatore in qualsisai punto del campo, facendo rimbalzare la palla prima di colpirla, se viene realizzato vale tre punti. Tutti i calci sono validi solo se la palla passa sopra la traversa e in mezzo ai pali.


Mark

Il mark o presa al volo, viene gridato da un giocatore all'interno della sua zona di difesa, il quale gli permette di fermare il gioco e di usufruire di un calcio libero da fermo per allontanare la squadra avversaria dalla zona di difesa.

http://www.astirugby.it/rugby/gioco.htm
The Boss
The Boss
Admin
Admin

Messaggi : 36
Punti : 5432
Reputazione : 6
Data d'iscrizione : 13.09.09

https://enjoyyourself.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il rugby: regolamento Empty Re: Il rugby: regolamento

Messaggio Da The Boss Sab Set 19, 2009 5:18 pm

TEMPO DI GIOCO

La durata di una partita è 80 minuti, divisi in due tempi da 40 minuti ciascuno. Il recupero dura fino al termine dell'azione corrente. La durata dell'intervallo non può superare i 10 minuti. Il tempo perduto deve essere recuperato nella frazione di gioco in cui è avvenuto.


DIREZIONE DI GARA

La direzione della gara è affidata a un arbitro, che si occupa del tempo di gioco, del punteggio e dell'accesso e uscita dal terreno di gioco dei giocatori. E' munito di fischietto cui cui può fermare il gioco in ogni momento, indicando una segnatura, un'infrazione o un annullato. L'operato dell'arbitro è incontestabile. Può estrarre il cartellino giallo (ESPULSIONE TEMPORANEA) o rosso (ESPULSIONE DEFINITIVA).

L'arbitro effettua il sorteggio iniziale e il capitano vincente può scegliere se battere per primo il calcio d'invio oppure la metà campo in cui schierare la sua squadra.

L'arbitro è coadiuvato da due giudici di linea, le cui segnalazioni consentono all'arbitro di modificare le sue decisioni di touche e antigioco.

In caso di partite di un certo rilievo, può essere presente il TMO (Television Match Official) che ha il compito, su richiesta dell'arbitro, di verificare attraverso la moviola in campo se un'azione in area di meta ha portato o meno a una segnatura.


ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO

* META: 5 punti - è valida solo se la palla viene schiacciata a terra nell'area di meta della squadra avversaria. Il giocatore deve esercitare una pressione sulla palla con le braccia o la parte anteriore del tronco dal collo alla cintola (questo è un TOCCATO a terra e vale una meta; se un difensore tocca a terra si dice ANNULLATO). Non vale farla cadere sul terreno.

* TRASFORMAZIONE: 2 punti - si calcia subito dopo la meta, perpendicolarmente al punto in cui la palla è stata schiacciata a terra. La palla deve passare in mezzo ai pali, sopra la traversa.

* META DI PUNIZIONE: 5 punti - viene assegnata, su decisione dell'arbitro, se la squadra che è in difesa commette un fallo senza il quale la meta sarebbe stata evidentemente segnata.

* PUNIZIONE: 3 punti - calcio da fermo assegnato dopo un fallo grave. La palla deve passare in mezzo ai pali, sopra la traversa.

* DROP: 3 punti - calcio di rimbalzo durante l'azione. Un giocatore, da qualsiasi posizione del campo, tira il pallone dopo averlo fatto rimbalzare, centrando i pali avversari.

* PORTA TECNICA: 3 punti - può essere assegnata dall'arbitro se il difensore tocca fallosamente il pallone impedendo una probabile segnatura.


SCOPO DEL GIOCO

Scopo del gioco è totalizzare più punti della squadra avversaria durante il tempo di gioco previsto e attraverso i tre sistemi leciti: meta (e relativo calcio di trasformazione), drop o calcio di punizione.


ANTIGIOCO

E' qualsiasi azione, commessa da una persona all'interno del recinto di gioco, che è contraria alla lettera e allo spirito delle regole del gioco. Tutti i falli ricadenti nella casistica esposta di seguito sono puniti con un calcio di punizione al quale, però, in molte circostanze, si aggiunge anche il cartellino giallo o del cartellino rosso. L'antigioco comprende:

* OSTRUZIONISMO: non è possibile intervenire su giocatori non in possesso del pallone; due giocatori avversari che corrono verso il pallone si possono spingere solo di spalla; un flanker non deve impedire al mediano di mischia avversario di muoversi intorno alla mischia.

* GIOCO SLEALE: nessun giocatore deve volontariamente infrangere una regola, perdere tempo, allontanare il pallone.

* FALLI RIPETUTI: se un giocatore commette infrazioni ripetute può essere ammonito o espulso temporaneamente. Se tale giocatore ripeterà nuovamente l'infrazione sarà espulso definitivamente.

* GIOCO PERICOLOSO: non si può placcare al collo, placcare anticipatamente o in ritardo, caricare, trattenere o colpire un avversario senza pallone (eccetto in mischia, ruck o maul), dare pugni, gomitate o testate, pestare o calciare un avversario, saltare sopra un avversario, placare a braccio rigido, placcare un giocatore i cui piedi non sono a terra.

http://www.seinazioni.altervista.org/regole.htm#tempo
The Boss
The Boss
Admin
Admin

Messaggi : 36
Punti : 5432
Reputazione : 6
Data d'iscrizione : 13.09.09

https://enjoyyourself.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il rugby: regolamento Empty Re: Il rugby: regolamento

Messaggio Da The Boss Sab Set 19, 2009 5:22 pm

FUORIGIOCO

Un giocatore è in fuorigioco se si trova davanti al compagno portatore del pallone o che per ultimo ha giocato il pallone. Saranno puniti, salvo vantaggio, i giocatori che interferiscono nel gioco (sul pallone o sull'avversario), che avanzano verso l'avversario dopo che un compagno dietro a loro ha calciato il pallone o che si trovino e rimangano a meno di 10 metri da un avversario nel'attesa di ricevere il pallone, o dal punto di caduta del pallone. Qualora il giocatore in fuorigioco si trovi a meno di 10 metri da un avversario in attesa di ricevere il pallone da calcio o dal punto dove il pallone cadrà, nessuna azione dell'avversario o di un compagno può rimetterlo in gioco. Il giocatore deve rientrare fino ai 10 metri. Se mentre si sta portando il tale posizione è superato da un compagno, proveniente da posizione regolare, può tornare in gioco.

Tutti i fuorigioco sono puniti con un calcio di punizione e la squadra che ne usufruisce può convertirlo in mischia sul punto dove il pallone è stato calciato.

Fuorigioco involontario avviene quando il pallone o il portatore tocca casualmente un giocatore in fuorigiioco. Se si realizzerà il vantaggio per la squadra del giocatore in fuorigioco, sarà ordinata una mischia.

Un compagno del giocatore che ha contrato, cioè che si è opposto a un calcio a seguire avversario in fase ascendente e senza cercare di afferrarlo, è in fuorigioco se si trova davanti a questo e tenta di giocare il pallone. Un avversario che si trova dietro al giocatore che ha contrato è rimesso in gioco.


PASSAGGIO IN AVANTI

Si verifica un "in avanti" quando il pallone lascia le mani di un giocatore che ne ha perduto il possesso o tocca le mani o il braccio di un giocatore per poi andare verso la linea di pallone morto avversaria senza poter essere ripreso prima di toccare terra o un altro giocatore. Un passaggio in avanti avviene quando il giocatore passa il pallone verso la linea di pallone morto avversaria.

Un "in avanti" è penalizzato con una mischia sul punto dell'infrazione, escluso il caso di "in avanti" in touche (mischia ai 15 metri) o in area di meta (mischia ai 5 metri). Se è volontario, verrà punito con un calcio di punizione.

Contrare il pallone non è da considerarsi un "in avanti"


CALCIO DI INVIO E DI RIPRESA DEL GIOCO

Il calcio di invio viene battuto, il primo da una squadra e il secondo dall'altra in base a quanto stabilito dal sorteggio, all'inizio di ciascuno dei due tempi di gioco e consiste in un drop a metà della linea di metà campo.

Il calcio di ripresa del gioco (o di rinvio) si effettua per riprendere il gioco dopo che un attaccante ha portato o fatto arrivare il pallone nell'area di meta senza commettere infrazioni, e là il difensore ha annullato oppure il pallone è andato in touche di meta o su oppure oltre la linea di pallone morto. Consiste in un drop su o dietro la linea dei 22 metri, in qualunque punto lungo di essa.


PALLONE A TERRA

Quando il pallone è libero sul terreno e un giocatore va a terra a raccoglierlo oppure quando un giocatore non placcato è a terra in possesso del pallone, egli deve rendere il pallone immediatamente disponibile per entrambe le squadre, in modo che il gioco possa continuare. Deve quindi:

* alzarsi immediatamente con il pallone
* passare il pallone
* lasciare il pallone

Non è consentito cadere sul giocatore a terra con il pallone oppure sui giocatori che si trovano a terra vicino al pallone (a meno di 1 metro).


PLACCAGGIO

Si ha un placcaggio quando il giocatore portatore del pallone è messo a terra (cioè con almeno un ginocchio al suolo o seduto su altri giocatori a terra) e contemporaneamente tenuto a terra da un avversario.

Il placcatore deve immediatamente lasciare l'avversario, così da consentirgli di liberare o giocare il pallone, e rialzarsi. Egli può anche scegliere di allontanarsi dal pallone e dal placcato, rotolando via, senza ostacolare l'avversario, prima di rimettersi in piedi.

Il placcato, una volta terra, deve immediatamente passare, lasciare, posizionare o spingere sul terreno (non in avanti) il pallone, al fine di renderlo disponibile e far continuare il gioco. Una volta fatto ciò, il placcato si deve rialzare.

Nessun giocatore che è a terra dopo un placcaggio può placcare o contendere il pallone a un giocatore in piedi.


MARK

Un mark si realizza:

* afferrando il pallone con sicurezza al volo
* nei propri 22 metri o con almeno un piede sulla linea dei 22 metri
* gridando nel contempo "MARK!"

Non è valido un mark su calcio d'invio, lo è dopo che il pallone ha rimbalzato sui pali, effettuato saltando o correndo, in area di meta.

Per un mark regolare l'arbitro assegnerà un calcio libero sul punto del mark, che deve essere calciato dal giocatore che lo ha chiamato. In alternativa, la sua squadra ha diritto a una mischia sullo steso punto. Nel caso di mark in area di meta, la conseguente mischia sarà effettuata a 5 metri dalla linea di meta, in campo di gioco, di fronte al punto del mark.


TOUCHE

Dopo che il pallone è uscito dalla linea di touche, deve essere rimesso in gioco da un giocatore (LANCIATORE) che abbia i piedi fuori del campo di gioco. Egli non deve fare un passo nel campo di gioco quando lancia il pallone. Il pallone deve essere lanciato diritto in modo che percorra almeno 5 metri lungo la linea di rimessa in gioco prima di toccare il terreno, di toccare o di essere toccato da un giocatore.

I giocatori che si dispongono alineati nello spazio tra la linea dei 5 metri e quella dei 15 sono i RICEVITORI.

Ha diritto al lancio la squadra che non ha fatto uscire il pallone in touche.

Se il pallone è fatto uscire in touche usufruendo di un calcio di punizione, la squadra che lo ha battuto mantiene il diritto al lancio nella successiva touche,

La rimessa in gioco è sul punto di uscita del pallone, nell'eventualità di un calcio effettuato dalla propria area dei 22 metri o area di meta, o sulla perpendicolare del punto del calcio negli altri casi.

Se il pallone tocca terra prima di uscire in touche, il punto della rimessa in gioco sarà il punto di uscita del pallone.


MISCHIA

La mischia è una fase di ripresa del gioco a seguito di un'interruzione, decretata dall'arbitro, per un'infrazione di lieve entità o per tutte quelle situazioni che richiedono l'interruzione del gioco e non sono regolate da nessuna norma. Consiste in un tentativo di conquista lecita del pallone da parte delle due squadre

Una mischia non si può svolgere in area di meta e termina:

* quando il pallone esce dalla mischia in qualsiasi direzione tranne che dal tunnel
* quando l'ultimo giocatore ha il pallone tra i suoi piedi, si slega e lo raccoglie
* quando il pallone in una mischia è sopra oppure oltre la linea di meta.

Una mischia deve essere formata permanentemente da 8 giocatori, in posizione prefissata e invariabile, legati tra di loro, avendo cura che le loro spalle, in posizione flessa, non siano più basse del bacino. Il solo giocatore numero 8 può legarsi in due posizione, o tra le due seconde linee o tra una seconda linea e un flanker. I giocatori della prima linea devono incastrarsi con le loro teste con quelle dei giocatori di prima linea avversaria. La testa non deve essere a contatto con quella di un compagno.

Una volta che è avvenuto il contatto tra le prime linee - azione questa che va eseguita secondo precisi tempi scanditi dall'arbitro - il pallone dovrà essere introdotto senza ritardo nello spazio formatosi tra le due prime linee (TUNNEL) dal mediano di mischia, che deve tenere il pallone per le punte e parallelo al terreno. Con il rilascio del pallone dalle mani del mediano di mischia ha inizio la medesima e ogni giocatore del pacchetto di mischia può cominciare la sua azione di spinta.

Per "tallonare" e far uscire il pallone dietro la mischia si possono usare solo piedi e spinta. Nessun giocatore si può staccare dalla mischia finché il pallone non ne sia uscito, ad eccezione del numero 8.

Il mediano di mischia deve rimanere sul lato dell'introduzione, mantenendosi al di qua della sua linea di fuorigioco che passa per il pallone. Tale linea immaginaria è quindi variabile secondo la posizione del pallone all'interno della mischia. I giocatori non partecipanti alla mischia hanno, invece, la loro linea di fuorigoco che passa per i piedi dell'ultimo giocatore di mischia della propria squadra.

Quando una mischia ruota, con il suo asse mediano, più di 90°, l'arbitro ordina l'interruzione del gioco e una nuova mischia sarà formata sul punto dell'interruzione. Il possesso palla è invertito.


CALCI DI PUNIZIONE E CALCI LIBERI

I calci di punizione e quelli liberi devono essere calciati sul punto assegnato dall'arbitro, o dietro ad esso, lungo una linea perpendicolare alla linea di meta, passante per il punto assegnato.

Se il fallo è stato commesso in area di meta, il punto del calcio è a 5 metri dalla linea di meta, in campo di gioco.

Una squadra può richiedere una mischia al posto del calcio, sempre però sul punto assegnato.

Al momento del calcio tutti i compagni di squadra, escluso l'eventuale piazzatore, devono trovarsi dietro al pallone. Il calciatore ha un minuto di tempo per calciare e una volta dichiarata o palesemente manifestata la sua intenzione di calciare in porta non può modificarla. Ogni infrazione degli attaccanti sarà punita con una mischia a favore dell'avversario, ogni infrazione dei difensori con l'avanzamento di 10 metri del punto di battuta del calcio di punizione.

Un calcio può essere giocato rapidamente, senza attendere che tutti i compagni siano dietro al pallone. Coloro che rimangono davanti, sono in fuorigioco, ma non saranno sanzionati se continueranno la loro corsa fino a rimettersi in gioco o fino a quando un compagno, partito da posizione regolare, non li abbia raggiunti e quindi rimessi in gioco. Nessuna azione dell'avversario li rimette in gioco.

Il calcio è ostacolabile dai difensori, che però devono partire da 10 metri di distanza.


http://www.seinazioni.altervista.org/regole.htm#tempo
The Boss
The Boss
Admin
Admin

Messaggi : 36
Punti : 5432
Reputazione : 6
Data d'iscrizione : 13.09.09

https://enjoyyourself.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il rugby: regolamento Empty Re: Il rugby: regolamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.